Il Comune di Castelbuono rinnova il proprio impegno nella lotta contro ogni forma di discriminazione basata su orientamento sessuale e identità di genere, in occasione della Giornata Internazionale contro l’Omobitransfobia, che si celebra ogni anno il 17 maggio.
La Giornata, istituita nel 2004 dalle Nazioni Unite e dall’Unione Europea, ricorda la storica decisione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità del 17 maggio 1990, che ha rimosso l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali, un passo fondamentale per la promozione dei diritti umani e la tutela della dignità delle persone LGBTQIA+.
L’Amministrazione Comunale sostiene e promuove una cultura dell’inclusione e del rispetto delle differenze e condivide il manifesto creato dalla Rete RE.A.DY – Città di Torino, realizzato dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia Romagna, in collaborazione con le associazioni del Patto di collaborazione LGBTQIA+.
Quest’anno, in sede di Assemblea Nazionale RE.A.DY, è stata scelta come iniziativa congiunta, tra tutti i comuni aderenti, una campagna di comunicazione dedicata agli adolescenti LGBTQIA+, per sensibilizzare sul tema delle discriminazioni subite dai giovani e promuovere una cultura di rispetto, ascolto e inclusione. Il manifesto rappresenta quindi uno strumento di riflessione e di educazione civica, rivolto in particolare alle nuove generazioni, promuovendo ambienti scolastici più inclusivi e sicuri.
L’Amministrazione Comunale




